AC Group Service

La Monospazzola

monospazzola lavapavimenti

Che cos’è e a cosa serve una monospazzola

La monospazzola lavapavimenti è uno strumento professionale usato per l’igiene e il trattamento di pavimenti di vario materiale; infatti, sono adatte a trattare molti tipi di superficie, tra cui il marmo, il parquet, il linoleum, il cotto, il gres e la moquette.

Ne esistono diversi modelli sul mercato e possono essere utilizzate per scopi differenti, dal lavaggio approfondito alla levigatura e lucidatura.

Come è fatta una monospazzola e quali tipologie esistono

La monospazzola lavapavimenti è una macchina elettrica (esistono anche modelli a batteria), generalmente costituita da un manubrio con un timone di guida e provvista di spazzole o dischi adatti al tipo di operazione da svolgere, nonché di un meccanismo che permette di ridurre o aumentare il numero di giri della spazzola o del disco.

I modelli possono inoltre presentare: un serbatoio per il detergente, un sistema spray per la distribuzione di acqua o prodotto specifico in base alle tipologie del pavimento e una funzionalità aspirante per rimuovere le polveri durante alcune operazioni.

In commercio esistono monospazzole a bassa velocità, ad alta velocità o a doppia velocità, da scegliere in relazione al genere di operazioni da svolgere.
Nello specifico, per gli ambienti di dimensioni molto grandi, conviene usufruire di una monospazzola autoportante che l’operatore può condurre da seduto (la macchina, in questo caso, è dotata di volante). Ci sono poi vari tipi di dischi da applicare alle monospazzole, da selezionare accuratamente a seconda del lavoro da effettuare, al pavimento da trattare e alla velocità dello strumento.